La storia di Vigne Centro Sardegna, inizia con l’intuizione e la voglia di Iuri di valorizzare il territorio ma sopratutto l’uva della vigna di proprietà del nonno Antonio.
Per tanti anni Antonio ha coltivato, investito e amato la propria terra per porre delle solide basi e creare un ottimo vigneto.
Il passare degli anni hanno però portato via la voglia e l’entusiasmo: l’uva prodotta veniva venduta ad altre cantine e non più utilizzata per una produzione propria.
È in questo momento che Iuri decide di prendere in mano la situazione. L’amore per la propria terra, la stima per il lavoro fatto dal nonno Antonio e la voglia di portare avanti un progetto ambizioso lo portò a mettere solide basi al progetto. Ne parlò in famiglia da cui ebbe subito il calore e il sostegno di alcuni amici e familiari: Franco, Zelda e Alessandro.
Da qui nacque il progetto Vigne Centro Sardegna nato per raccontare il cuore dell’isola e il Mandrolisai.
Continuando negli anni la coltivazione della vite sulle dolci colline del Mandrolisai, accarezzate d’inverno dalle freddi correnti del Gennargentu, esposte in estate dai caldi venti del mare del Sinis, nascono i nostri vini per raccontare che la Sardegna è bella, dentro.
La vendemmia
Nel mese di settembre il vignaiolo controlla con grande cura e attenzione la sua vigna: segue l’evoluzione dell’uva nei propri vigneti e sceglie il momento migliore per dare inizio alla vendemmia.c
Raccolta
Raggiunte determinate caratteristiche si procede con la raccolta dell’uva. Il processo è fatto a mano, scegliendo i grappoli maturi e sani. L’uva viene messa in apposite cassette e portata in cantina.
Pigiatura
Scaricate le cassette colme di uva, il prodotto viene messo in pressa in cui viene separato il mosto dalle bucce e dai raspi ottenendo così il mosto fiore.
Fermentazione
Il mosto ottenuto segue una fase di decantazione. Inizia così la fermentazione alcolica in serbatoi a temperatura controllata dove il mosto, ricco di zuccheri, viene trasformato in vino.
TRADIZIONE
Il fascino del lavoro manuale, la cura precisa in ogni fase sono il nostro modo per rispettare e tenere vive le tradizioni.
INNOVAZIONE
Grazie alla tecnologia e al suo rinnovamento, tutte le lavorazioni, dalla vite alla bottiglia, vengono fatte rispettando canoni antichi e moderni.
DEDIZIONE
Grazie all’attenzione del ciclo della vite, i frutti che ci regala ogni anno la nostra terra sono la materia più preziosa che raccogliamo. Il vino per noi non è solo un prodotto ma diventa il protagonista di momenti felici.